CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA VENDITA ON-LINE DI BENI MOBILI E DI CONSUMO SIA PER SOGGETTI CON P. I.V.A. SIA PER PRIVATI

 

L’accettazione  della presente proposta di vendita va a costituire il vero e proprio contratto di vendita di beni mobili, pertanto le parti, fatto salvo quanto appresso individuato permangono legati a tale negozio giuridico valido per ogni effetto e termine di legge,  sia in riferimento ad acquirenti in forma societaria che in forma privata ed è sufficiente l’accettazione inviata anche per lettera mail o fax per la conclusione dello stesso

OGGETTO: CONTRATTO  DI COMPRAVENDITA DI BENI MOBILI ON LINE

In seguito agli accordi intercorsi ed in  piena esplicazione degli stessi, con la presente scrittura valida per  tutti gli effetti  e termini di  legge tra:

Martessile s.r.l. corrente in Seregno via Marco Polo n.31 , rappresentata dal legale rappresentante  pro-tempore, Sig. Stefano Martinelli,  P. i.v.a. 07368460965,   i  beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Filiale in Mariano Comense ,via Giovanni Amendola n.6/B, iscritta presso la Camera di commercio di Monza e Brianza al n. 9AE02B del Registro delle imprese, di seguito indicata come «Fornitore» e/o venditore

E

La società e/o privato accettante tale scrittura inserita nel sito web  di seguito denominato acquirente di cui è sufficiente la accettazione come detto via mail

Premesso

- che la società Martessile si occupa della  commercializzazione  di Tappeti , affini e derivati ed ogni altro prodotto  ad esso inerente ed applicabile;

- che la società o il privato che ha individuato questo venditore  ha interesse all’acquisto di alcuni beni materiali tra quelli di produzione e commercializzazione della Martessile;

- che è interesse delle parti contrattualizzare il proprio rapporto;

- il venditore è anche il soggetto prestatore del servizio di vendita on - line;

- l’acquirente privato o soggetto giuridico che sia è colui che compie l’acquisto tramite il sito internet;

- per la vendita on-line si intende la vendita effettuata tramite sito web on line con servizio messo a disposizione dell’azienda venditrice;

-  che il presente contratto deve intendersi quale contratto di compravendita di beni mobili on –line con prodotti messi a disposizione dell’azienda nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici messi a disposizione dell’azienda venditrice stessa che a propria volta si serve di manteiner e soggetti terzi;

- che l’azienda venditrice dichiara di essere idonea a tale tipo di vendita, così come l’acquirente soggetto con patita i.v.a. o privato  dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare il contratto di acquisto dei prodotti sul sito internet in base al presente  contratto di vendita on – line. L’azienda venditrice in nessun caso potrà essere tenuta a verificare la capacità di agire dei visitatori ed acquirenti del sito internet dell’azienda stessa. Nel caso in cui una persona, non avente la necessaria capacità di agire – ad esempio un minore – effettui un ordine sul sito internet dell’azienda, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale ordine e il relativo pagamento, l’azienda potrà rifiutarsi di accettare l’ordine;

Tutto ciò premesso e ritenuto si conviene e si stipula quanto segue:

1) - Premesse. Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente accordo.

2) - Oggetto della compravendita. Il venditore dichiara di disporre la vendita dei beni mobili come da altra scheda allegata All. A) ad essa riportandosi integralmente per la loro descrizione  e quale allegato parte integrante del presente contratto (indicare i tipi di materiali venduti, alla società …. o al privato Sig….) detto acquirente  che accetta , per il corrispettivo della vendita che viene fissato direttamente nella scheda d’ordine sempre All. A) ) oltre i.v.a. pari al 22%  e di accettarli così come visti e piaciuti e nello stato di fatto in cui versano. Il  Fornitore/ venditore  vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.tappetishop.it e si tratta di prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web.

2a) conclusione del contratto. Il presente contratto è concluso a distanza tra il venditore e l’acquirente tramite strumenti telematici, e detti strumenti vengono messi a disposizione dell’azienda venditrice;

2b)  il presente  contratto va a definire diritti ed obblighi delle parti e tali diritti ed obblighi vengono estesi a tutte le vendite effettuate per il tramite del sito internet;

2c) la sottoscrizione del presnete contratto di vendita on – line è riferita a tutte quelle vendite effettuate sul territorio Italiano;

2d) l’azienda venditrice si riserva la facoltà di modificare in ogni e qualsiasi momento questo contratto, ma necessariamente ogni vendita conclusa prima della eventuale modifica sarà regolata da quanto a quel tempo sottoscritto, compresi i prezzi e modalità di consegna;

2e) come già sopra anticipato i prodotti oggetto della compravendita attraverso il sito internet sono quelli illustrati nella pagina www.tappetishop.it così come anche la descrizione risulta dalle relative schede informative lì presenti, potrebbe invece capitare che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto potrebbe non corrispondere alla perfezione per colore, dimensioni o altre particolarità che vanno in finitura;

3) - Prezzo e modalità di pagamento. Il prezzo come sopra riferito si intende  per l’intera fornitura oltre ad i.v.a., ed è frutto di contrattazione tra le parti. Il prezzo viene onorato nell’intero attraverso il pagamento anticipato via internet modalità come indicato paypal o con bonifico bancario anche esso anticipato per l’intero e riguarderà i beni indicati nell’allegato  A) quale modulo da compilarsi per la corretta individuazione del bene ed in esso viene anche indicato il prezzo comprensivo di i.v.a. e spese accessorie;

3a) il contratto tra le parti si conclude esclusivamente attraverso il  sito internet dell’azienda venditrice, mediante l’accesso dell’acquirente all’indirizzo www.tappetishop.it Ove si dovranno poi seguire le linee guida e procedure ivi indicate e per cui l’acquirente andrà a formalizzare l’acquisto dei prodotti come specificati;

3b) l’acquirente, una  volta conclusa la procedura che ha portato all’acquisto on line, dovrà provvedere direttamente ed in proprio alla stampa ed alla conservazione di quanto stipulato, comprese queste condizioni generali di contratto, le quali comunque risulteranno accettate e visualizzate poiché soggette alla procedura di cui ai punti che precedono  in modo che si vadano a soddisfare le condizioni di cui agli artt. N.ri 52 e 53 del Decreto legislativo n. 206/2005.

3c) l’acquirente non può inserire dati anagrafici errati o volutamente falsi nonché indirizzi e-mail altrettanto in veritieri o di fantasia  nella procedura di registrazione. I dati devono essere veri, reali e propri e contenere dati personali altrettanto veritieri, in mancanza l’acquirente si assume ogni e qualsiasi responsabilità sanzionata dalla legge peraltro qualora a ciò non abbia adempiuto correttamente;

3d) il pagamento  deve essere anticipato e la spedizione successiva alla verifica dell’avvenuto pagamento. Il pagamento  con modalità come descritto nel punto 3 Deve essere compilato l’apposito spazio sul sito internet e l’acquirente autorizza l’azienda venditrice ad utilizzare i propri dati relativi alla carta o dati bancario ed ad addebitare la stessa dell’importo della spesa sostenuta, comprensiva di tasse, i.v.a. e spese accessorie, bancarie  oltre alle spese di trasporto nonché ogni altra anche se qui non elencata;

3e) gli ordini saranno pagati solo in euro, e l’azienda venditrice invierà all’acquirente la relativa fattura fiscale allegata alla spedizione dei prodotti acquistati e/o Mail.

3f)  ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Fornitore/venditore;

3g) ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla successiva clausola e seguenti del presente contratto, al massimo entro 14 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso;

3h) tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore/venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

4) Disponibilità dei prodotti.

4a) il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione;

4b) qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.

4c) il sistema informatico del Fornitore/venditore  conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'utente una conferma per posta elettronica.

5)- Tempo e luogo di consegna. L’acquirente intende ricevere la merce oggetto di questo contratto per la data,  da intendersi quale termine indicativo, nell’allegato A)  nella località ivi indicata.  Le spese del trasporto si intendono a carico dell’acquirente  ed inserite nel pagamento attraverso modalità scelto o bonifico sempre tutto in via anticipata;

5a) il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall'Acquirente o indicate sul sito web al momento dell'offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui sopra;

5b) i  tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di  10  giorni lavorativi dalla conferma dello stesso intendendosi sempre tempi indicativi. Nel caso in cui il Fornitore/venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente e rifissato altro termine di consegna;

5c) le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.tappetishop.it/modalità-costi-tempi-ordini.

6) – Responsabilità. In caso la merce venga rilasciata al trasportatore  indicato ed individuato dall’acquirente le obbligazioni del venditore odierno si intendono definite al momento della consegna della merce al trasportatore, con piena e totale liberazione del venditore stesso, senza possibilità alcuna da parte dell’acquirente di eccepire alcunché riguardo alla merce ed allo stato in cui essa dovesse essere consegnata.

6a) L’azienda non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto meglio dall’allegato A);

6b) l’azienda non potrà ritenersi responsabile verso l’acquirente, salvo il caso di dolo o cola grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del p controllo;

6c) l’Azienda venditrice non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e cosi a subiti dall’acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti;

6d) l’azienda non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, della carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di avere adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento in base alla ordinaria diligenza;

6e) in nessun caso l’acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di avere eseguito il pagamento stesso nei tempi indicati dal venditore

7) Conclusione del contratto. Il presente  contratto si intenderà validamente sottoscritto tra le parti mediante l’esatta compilazione della scheda allegato A) quale adesione on line ed allegato al sito www.tappetishop.it, per cui l’acquisto è concluso con l’invio del modulo stesso sempre dopo aver correttamente visualizzato  la pagina web riepilogativa, e dovranno essere correttamente indicati i dati dell’acquirente il prezzo, le modalità di pagamento oneri accessori etcc…;

7a) l’azienda venditrice quando ha ricevuto la scheda allegato A) quale ordine  provvederà all’invio di una mail di conferma del contratto  e contestualmente riepilogativa della merce acquistata e del prezzo pattuito, senza necessità di re-inviare una copia dell’intero contratto che era già stato preventivamente visionato ed accettato dall’acquirente;

7b) il contratto tra il venditore e l’acquirente dovrà ritenersi valido anche solo per la quota parziale della merce indicata e ciò anche in via tacita da entrambe le parti;

7c) con l’accettazione del presente contratto esso sarà valido ed efficace e l’acquirente dichiarerà contestualmente all’accettazione di avere preso visione di ogni e qualsiasi clausola oggi descritta.

7d)  Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai punti precedenti.

8) - Obblighi dell’acquirente. L’acquirente deve porre in condizioni il venditore di consegnare la merce e deve provvedere a versare gli importi pattuiti e dovuti.

8a) l’acquirente si impegna a pagare il prezzo dei prodotti acquistati e di ogni eventuale spesa accessoria, a titolo esemplificativo ma non esaustivo le spese di spedizione, nei tempi e nei modi inseriti nel contratto di vendita on line;

8b) l’acquirente si impegna,  come detto, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto;

8c) Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

9)Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del fornitore/venditore

9a) in caso di vendita a privati, ai  sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore/venditore  è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
9b) La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente;

9c) Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

9d) Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

9e) In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9f) Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

9g) il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

10) Garanzie e modalità di assistenza

10a) Il Fornitore/venditore  risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene;

10b) ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti;

10c) l'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato;

10d) in ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10e) in caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo;

10f) la richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso;

10g) Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

10h) Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene  difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

11) Diritto al recesso

11a) L'Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato;

11b) Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del consumatore;

11c) nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo Martessile SRL Via Giovanni Amendola 6/B -22066 Mariano Comense (CO) ovvero a mezzo fax al numero 031/749609 o tramite posta elettronica all’e-mail martssile@gmail.com , purchè tali comunicazioni siano confermate dall'invio di raccomandata A.R. all’indirizzo sopra indicato entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso l'invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere.

11d) La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

11e) l'Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, di fornitura di giornali, periodici e riviste, nonché beni il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e in ogni altro caso previsto dall'art. 55 del Codice del Consumo.

11f) le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

11g) il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell'intero importo versato dall'Acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

11h) con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

12) Patto di riservato dominio. La merce oggetto di questo contratto si intende soggetta alla riserva di proprietà, ex art. 1523 c.c.,  in favore del venditore/fornitore  sino a quando l’acquirente non abbia integralmente versato ed onorato il prezzo della compravendita. Quanto sino a quel momento riscosso, rimarrà comunque in favore del venditore senza possibilità di eccezione alcuna da parte dell’acquirente, che rimarrà obbligato comunque per l’intero dovuto;

12a) la merce diverrà proprietà dell’acquirente solo ed esclusivamente nel momento in cui il pagamento sarà stato effettuato.

13) Cause di risoluzione.

13a) Le obbligazioni assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui agli artt. Sopra, ed altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

14) Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’acquirente.

7Pixel S.r.l., nella persona del legale rappresentante protempore, è nominata responsabile del trattamento dei dati dell’Utente (indirizzo mail) per la gestione delle richieste di commenti nell’ambito del Trusted Program del sito www.trovaprezzi.it.

14a) Il Fornitore/venditore  tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196[1].

14b) I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Martessile SRL, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l'ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003)[2].

14c) Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall'Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

14d) I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.

14e) L'Acquirente gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.L.vo 196/03 , e cioè:

del diritto di ottenere:

i) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

ii) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

iii) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

iv) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

v) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

14f) La comunicazione dei propri dati personali da parte dell'Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell'Acquirente stesso;

14g) in ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

14h) Titolare  della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l'acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.[3]

14i) Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Centro responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

15) Modalità di archiviazione del contratto.

15a) Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

16)- Legge applicabile e rinvio a norme di legge. Per quanto qui non previsto esplicitamente si rinvia alle norme di legge in materia;

16a) come sotto anche indicato il presente  contratto è regolato dalla legge italiana.

16b) per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

16c) Ai sensi dell'art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05;

16d) per i soggetti con patita i.v.a. valgono le regole ordinarie del codice civile.

17) Comunicazioni e reclami

17a) Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Via Giovanni Amendola 6/B, oppure trasmesse via fax al numero 031/749609 ovvero inviate tramite e-mail al seguente indirizzo martessile@gmail.com L'Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

18) Composizione delle controversie e Foro esclusivo.

18a) la legge da applicarsi permane quella dello Stato Italiano.

18b) le parti al fine di comporre tra di essi una lite intendendo adire all’Autorità Giudiziaria ordinaria dichiarano ed accettano che  il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005.

18c) per gli altri soggetti non consumatori ma possessori di partiva i.v.a. il Il presente rapporto è disciplinato dalla legge italiana e pertanto per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e interruzione per qualsiasi motivi o ragione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il Foro di Como.

19)Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.

 

A - NON ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE

 

B - ACCETTO LE CONDIZIONI SOPRA INDICATE

 

Mariano C.se (CO), lì  …………………….

Il venditore                                                                     l’acquirente

Martessile .    _________________                                      _________________________

Ex art. 1341 – 1342 c.c. si approvano espressamente, avendone presa corretta nozione,  con doppia sottoscrizione le clausole di cui ai punti:

1)           - Premesse. 2) - Oggetto della compravendita. 2° - 2b)  2c) 2d) 2e);  3) - Prezzo e modalità di pagamento. 3a) 3b) 3c) 3e) 3f)  3g) 3h) 4) Disponibilità dei prodotti.4a) 4b) 4c) 5)- Tempo e luogo di consegna. 5a) 5b) 5c) 6) – Responsabilità 6°) 6b) 6c) 6d) 6e)-  7) Conclusione del contratto. 7a) 7b) 7c) 7d) 8) - Obblighi dell’acquirente - 8a) 8b) 8c) 9)Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del fornitore/venditore - 9a) 9b) 9c) 9d) 9e) 9f) 9g) - 10) Garanzie e modalità di assistenza 10a) 10b) 10c) 10d) 10e) 10f) 10g10h) 11) Diritto al recesso 11a) 11b) 11c) 11d) 11e) 11f) 11g) 11h) 12) Patto di riservato dominio. 12°) - 13) Cause di risoluzione. 13a) 14) Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’acquirente - 14a) 14b) 14c) 14d) 14e) 14f) 14g) 14h) 14i) 15) Modalità di archiviazione del contratto.15°) - 16)- Legge applicabile e rinvio a norme di legge. 16a) 16b) 16c) 16d- 17) Comunicazioni e reclami - 17a) 18) Composizione delle controversie e Foro esclusivo.18a) 18b) 18c) 19)Clausola finale.

Mariano C.se (CO), lì  …………………….

Il venditore    /fornitore                                                               l’acquirente

Martessile s.r.l.                                                                         

_______________________________                                   _________________________

[1]Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personaliSemplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalità amministrative e contabili” del 19 giugno 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 1° luglio 2008, n. 152.

 

[2] Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali“Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del24 maggio 2008, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.

[3] “Salvo che non sia stato nominato dal Fornitore un responsabile nella persona del Sig. _______________________”.